il fondatore Giancarlo Timballo
Cresciuto nell’attività famigliare di commercio di vini, Giancarlo vive immerso nella cultura enogastronomica del territorio e della terra friulana ancora incontaminata. La natura, gli spazi dei prati stabili e le faticose salite nei boschi secolari della Carnia rimangono per Giancarlo i luoghi dove liberare la mente e nel contempo trovare stimoli e nuove idee.
A 30 anni, in seguito anche alla grave crisi del settore vinicolo, Giancarlo scopre l’amore per il Gelato e comincia la sua formazione di Gelatiere con gli insegnamenti di Maestri come Carlo Pozzi, Luca Caviezel, Fulvio Scolari, Enzo Vannozzi, Donata Pancera. Stimolato da queste frequentazioni, si acuisce in Giancarlo il desiderio di approfondire la conoscenza degli ingredienti, delle loro applicazione e della tecnologia.
Il nobile passato del gelato lo si deve all’incontro felice con Luciana Polliotti giornalista, grazie a lei, Giancarlo riscopre ricette rinascimentali di gelati e sorbetti realizzati con infusi di fiori, spezie ed erbe officinali. Un tema che, approfondito da altre ricerche, diventerà uno degli spunti più creativi della sua attività di Gelatiere.
Il Gelato di Giancarlo è buono grazie alla creatività, alla ricerca e alla conoscenza professionale. Il confronto continuo con lo staff e con la clientela è il filo conduttore che unisce e amalgama sapientemente i componenti.
In oltre 30 anni di attività, il nome Timballo si è imposto nel settore del Gelato per qualità e creatività.
Parallelamente all’attività di Gelatiere produttore, Giancarlo esplora il mestiere con curiosità in tutte le sue sfumature. Nel 1996 comincia la sua attività di formatore nei corsi professionali seguita dalla consulenza a futuri gelatieri. Nel 2003, insieme ad altri colleghi e amici, fonda la Coppa del Mondo della Gelateria di cui è tuttora presidente. Una competizione unica nel suo genere, realizzata ogni due anni all’interno della fiera Sigep di Rimini, che riunisce Gelatieri, Pasticceri, Scultori del Ghiaccio e Chef provenienti da tutto il mondo.